25 / 2 / 2018 Ultimo aggiornamento: 23 / 2 / 2018

MONDO BONSAI

  8-9 aprile
Logo della fiera
Arte e Natura a confronto

gLogo Nuovo Fondazione Italia Giappone


Con il Patrocinio di Fondazione Italia Giappone

 

Etichettato sotto

Un week end all'insegna dell'affascinante cultura orientale, declinata tra bonsai preziosi, arti marziali, arte, usi e costumi da Cina e Giappone, attende la Fiera Millenaria di Gonzaga (MN) sabato 7 e domenica 8 aprile. Torna l'appuntamento con Mondo Bonsai, la storica fiera degli alberi in miniatura che raggiunge il suo 13° anno e, per il secondo anno consecutivo, si affianca alla novità Mondo Oriente, un angolo di Asia dove incontrate tutte le espressioni di questa cultura, dalla spiritualità alla musica, dall'arte alla scrittura. Sempre in tema oriente, entrano in fiera anche le arti marziali con un'ampio spazio che accoglierà un ospite d'eccezione e il torneo giovanile di judo.

MONDO BONSAI è ormai un appuntamento consolidato, arte e cultura del Sol Levante organizzata in collaborazione con il Club Bonsai Gonzaga e con il patrocinio dalla Fondazione Italia Giappone. La manifestazione raggiunge quest'anno la sua dodicesima edizione. Alcuni dei migliori club italiani ed europei specializzati nell'antica tecnica giapponese mostreranno le loro piante più pregiate, mentre nel mercatino dei produttori sarà possibile acquistare bellissimi bonsai, prebonsai, suiseki, vasi e attrezzature. In più, dimostrazioni tecniche per coltivare e mantenere le proprie piantine e l'S.o.s. Bonsai. In mostra ci saranno 300 bonsai, tutti particolarmente preziosi e provenienti da collezioni uniche. Tra questi, pezzi rarissimi che hanno superato i 200 anni di vita e vengono tramandati di generazione in generazione e curati con grande passione.

 

INGRESSO GRATUITO

Maggiori informazioni su www.bonsaiclubgonzaga.it

 

Il fascino del lontano oriente  prosegue con la seconda edizione di  Mondo Oriente, una sezione della fiera dove sentirsi in Asia, grazie a mostre e dimostrazioni. Si potrà conoscere lo shodō, l'arte della calligrafia giapponese, la tecnica dei tipici acquerelli su carta di riso e dei kakejiku (i disegni a parete), assistere ad esibizioni di campane tibetane e dell'antica arte samurai del taglio del bambù con katana (iaidō battodo kenjutsu), eseguito con vere spade giapponesi antiche, visitare le mostre di kimono, ceramiche raku e katane. In fiera anche oggettistica e articoli di artigianato provenienti dall'oriente e un punto ristoro a tema. Spazio, quindi, alle arti marziali con dimostrazioni di judo, karate e ju jitsu. Ospite di Mondo Oriente il rinomato maestro di kung fu della Ving Tsun Academy Paul Tang, tra le principali autorità in questa disciplina in Italia ed Europa. Domenica 10, poi, il PalaFieraMillenaria ospita il Trofeo Giovanile Judo “Millenaria”, organizzato da Judo Fuji-Yama e ADO UISP Lombardia, con il patrocinio del Comune di Gonzaga e della Fondazione Italia Giappone. 

Fiera Millenaria su Facebook