Domenica 11 settembre

SPETTACOLI

Ore 16,00 (Pad 0 – Arena spettacoli coperta)
DONA UNA GOCCIA E REGALA UN SORRISO
La sezione di di Gonzaga indice la 1° Edizione del Concorso Artistico “DONA UNA GOCCIA E REGALA UN SORRISO”, rivolto alle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado “Istituto Comprensivo B. Croce” di Gonzaga (Mn).
Lo scopo del concorso è di sensibilizzare gli alunni sull’importanza della donazione e del volontariato attraverso l’elaborazione di lavori artistici.
Il concorso prevede la realizzazione di un elaborato grafico per sensibilizzare i giovani alla donazione di sangue.
L’obiettivo è ideare una comunicazione che possa convincere i giovani a donare sangue, eliminando i dubbi e le paure che i ragazzi possono avere nei confronti della donazione.
Domenica 11 alle ore 16,00 verranno assegnati i premi alle opere che si distingueranno, giudicate da apposita commissione, seguirà la realizzazione di un book che racchiude tutti gli elaborati presentati dagli studenti partecipanti al concorso.

 

Ore 21,00 (Area Maneggio e Grandi Eventi)
SPETTACOLO DI FALCONERIA
Impariamo a conoscere il falco, il barbagianni, l'aquila. Il fascino di questi magnifici animali è protagonista alla Millenaria grazie ad uno spazio dedicato al mondo della falconeria. Esposizione di esemplari di falconeria e laboratorio di conoscenza dei volatili. I bambini potranno avvicinarsi in sicurezza ad alcuni degli esemplari in esposizione e conoscerne da vicino le caratteristiche, accompagnati dagli esperti.

 

Ore 18,00 (Pad 0 – Arena spettacoli coperta)
MILLENARIA MUSIC CONTEST
Un music contest dedicato a giovani artisti e band musicali desiderosi di mettersi in gioco e di esibirsi sul prestigioso palco della Millenaria. Per candidarsi è necessario avere un'età tra 14 e 25 anni, non essere vincolati da alcun contratto discografico ed editoriale. Si possono presentare brani di ogni genere.
Per iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. L'evento è organizzato dall'Informagiovani di Gonzaga.
Si esibiranno:
- Chiara Baratti (solista)
- OUR FAULT (band): Stefano Sammarini, Raffaele Sala, Edoardo Colombo, Giacomo Moretti, Antonio Berlingeri.
- POSACENERE (band): Jacopo Bardini, Gabriele Gagliano, Freddi Alice, Giorgio Repellini, Alberto Gostoli.
- GRIPS (band): Giacomo Leali, Agnese Pinfari, Federico Francesco Spanò, Pietro Benedini, Giovanni Astarita.
- Ibraim Luca Pradella, Lorenzo Cortesi (duo trap).
- NOTHING BAD (band): Matteo Nori, Angelo Spilotros, Giacomo Gardinazzi, Gaia Fantini, Laura Nori, Ilaria Lucchini.
- SOULGASM (band): Umberto Iodice, Pasquale Iodice, Jacopo Antonio Boffa, Raffaele Casanova, Gianmarco Saccani.

 

Ore 23.00 (Area Maneggio e Grandi Eventi)
GIOCHI DI ACQUA, MUSICA E LUCI
L'edizione 2022 della Fiera Millenaria saluta il pubblico con una grande novità: uno spettacolo affascinante ed emozionante, un evento innovativo dove una serie di sistemi fra loro connessi creeranno uno spettacolo a grande effetto visivo e a bassissimo impatto acustico e ambientale, nel rispetto delle tematiche ambientali. Al centro i 4 elementi: Terra, fuoco, aria, acqua. Si uniranno giochi di fontane con getti d’acqua, luci e fuoco motorizzato accompagnati da musiche travolgenti.
A cura di A.P.E. Parente Romualdo


AGRICOLTURA - CONVEGNI & INCONTRI

Ore 21,15 – (Pad 0 - Arena spettacoli coperta)
PAROLE DI AGRICOLTURA: COOPERAZIONE
Un breve approfondimento, una chiacchierata sui temi più attuali dell'agricoltura e dell'agroalimentare, per essere consumatori più informati e consapevoli. Con il Consorzio Grana Padano.


MANTOVA GOLOSA

Ore 10,30 (Pad. 3 - Mantova Golosa Experience)
IL BARATTO DEI SAPERI: CONFETTURE DI VERDURE
A cura di Donne in campo - CIA Est Lombardia

cia

Ore 12 (Pad. 3 - Mantova Golosa Experience)
PREMIAZIONE RASSEGNA FOTOGRAFICA "GIOVANE TERRA" - VI edizione
A cura di Confagricoltura Mantova

confagricoltura

Ore 16,30 (Pad. 3 – Mantova Golosa Experience)
STRATEGIE DI SOPRAVVIVENZA. CORSO DI APICOLTURA
A cura dell”Istituto Agrario “Strozzi”. Partner tecnico: Cirelli Soluzioni Alberghiere

logo cirelli pinnacle page 0001 strozzi

 

Ore 17,00 (Pad. 2 GenZ Bar)
QUIZZAMI
Gioco interattivo per ragazzi ispirato al famoso quiz televisivo “Chi vuol essere milionario”. I partecipanti saranno provvisti di telecomando e daranno risposte di attualità, gossip, sport, spettacolo... Si può giocare in gruppo o singolarmente. Iscrizione gratuita presso il GenZ Bar.


Ore 17,40 (Pad. 3 – Mantova Golosa Experience)
ALLA SCOPERTA DEI SEGRETI DELLE FARINE
A cura dell”Istituto Agrario “Strozzi” di Palidano e IAL Viadana. Conduce Fabio Bortesi.  Partner tecnico: Cirelli Soluzioni Alberghiere

logo cirelli pinnacle page 0001 strozzi ial

Ore 19 (Pad. 3 – Mantova Golosa Experience)
LA CREATIVITÀ A TAVOLA
Come scomporre un piatto tradizionale per lo street food. Una cucina “creativamente tradizionale”, dove l’ispirazione nasce ogni giorno per rendere onore, con la giusta ricetta, alla prelibatezza dei prodotti che la natura e il territorio offrono. In cucina la parola d’ordine è:
nessuna forzatura culinaria, solo amore per il buon cibo. Cucinare non significa solo seguire una ricetta, ma creare un'alchimia, avere sensibilità e rispetto degli ingredienti e trarre da essi la giusta ispirazione.
Preparazioni: Cono di Agnoli fritti e sifonata di Parmigiano, Sandwich di pane integrale con trota iridea affumicata, maionese vegana al sedano e mele, ed erbe spontanee. 
A cura di IAL Viadana. Conduce Fabio Bortesi. Partner tecnico: Cirelli Soluzioni Alberghiere

logo cirelli pinnacle page 0001 ial

 

Ore 12,30 (Ristorante Sapori & Saperi Pad. 2) 
SAPORI & SAPERI. RISTORANTE DIDATTICO
Territorio e cucina. Mangiare per conoscere, vivere, scoprire i luoghi
MENU: Insalata di petto di faraona, mele campanine, pera igp e Parmigiano Reggiano, Raviolo del cortile tartufato, Spalla marinata e cotta cbt, arrostita e servita al trancio in sala con patate arrosto, mostarda e salsa verde alle erbe. Selezione dei nostri dolci mantovani con crema allo zabaione
Protagonisti: Carne bianca e mostarda
Conduce la serata: Giacomo Cecchin
Partecipa la Dr.ssa Liviana Caggiati, Resp. Igiene ed alimenti di Origine Animale del Distretto Veterinario del Basso Mantovano.
Una cena, un racconto, un’esperienza. Per la prima volta alla Fiera Millenaria arriva il Ristorante Didattico dove assaporare speciali cene a tema con un menu unico realizzato per l’occasione dallo Chef Fabio Bettegazzi accompagnato dai ragazzi della Scuola Alberghiera Arti e Mestieri “F. Bertazzoni” di Suzzara e con i racconti dei protagonisti della cucina e del territorio. Posti disponibili: max. 35 posti. Costo di partecipazione: 15 euro incluso il prezzo di ingresso alla Fiera.
A cura di Scuola Arti e Mestieri “F. Bertazzoni” con Chef Fabio Bettegazzi. Partner tecnici: Cirelli Soluzioni Alberghiere, Sirman.
Prenotazioni: clicca per la prevendita online

ats val padana

Ore 20,30 (Ristorante Sapori & Saperi Pad. 2) 
SAPORI & SAPERI. RISTORANTE DIDATTICO
Buoni e… belli! Gusto, arte ed estetica in cucina
MENU: Insalata di petto di faraona, tartare di pere e Melone Mantovano igp con Parmigiano Reggiano, Riso con Melone e basilico, Spalla marinata e cotta cbt, arrostita e servita al trancio in sala con patate arrosto, confettura di Melone e salsa verde alle erbe. Selezione dei nostri dolci mantovani con crema allo zabaione
Protagonisti: Carne bianca e Melone Mantovano Igp
Conduce la serata: Giacomo Cecchin
Ospite l'Azienda Agricola Chieregati che si racconterà durante la serata.
Una cena, un racconto, un’esperienza. Per la prima volta alla Fiera Millenaria arriva il Ristorante Didattico dove assaporare speciali cene a tema con un menu unico realizzato per l’occasione dallo Chef Fabio Bettegazzi accompagnato dai ragazzi della Scuola Alberghiera Arti e Mestieri “F. Bertazzoni” di Suzzara e con i racconti dei protagonisti della cucina e del territorio. Posti disponibili: max. 35 posti. Costo di partecipazione: 15 euro incluso il prezzo di ingresso alla Fiera.
A cura di Scuola Arti e Mestieri “F. Bertazzoni” con Chef Fabio Bettegazzi. Partner tecnici: Cirelli Soluzioni Alberghiere, Sirman. 
Prenotazioni: clicca per la prevendita online

chieregati

Dalle 11,00 alle 12,00 (GenZ Bar)
APERITIVO SELVAGGIO
Utilizzo delle erbe aromatiche selvatiche nei cocktail. 
A cura di Scuola Arti e Mestieri "F. Bertazzoni" di Suzzara. Partner tecnici: Cirelli Soluzioni Alberghiere, Sirman. Conduce Fabio Bortesi

Dalle 18,30 alle 19,30 (GenZ Bar)
APERITIVO CON DJ SET
I vini mantovani. Con Cantina di Gonzaga
Dalle 21,00 alle 22,00: Arrivano i mostri - Attività di giochi da tavolo
A cura di Scuola Arti e Mestieri "F. Bertazzoni" di Suzzara. Partner tecnici: Cirelli Soluzioni Alberghiere, Sirman. Dj Marino & Friends. Conduce Fabio Bortesi

 Dalle 21,00 alle 22,00 (GenZ Bar)
GIOCHI DA TAVOLO: ARRIVANO I MOSTRI
Uno spazio per provare tanti divertenti giochi da tavolo. A cura di Famiglia Ludica: Federica Freddi, Dario Catellani, Mattia Catellani.

Eventi realizzati in collaborazione con

cirelli SIRMAN OK arti e mestieriOK ial  


LA MILLENARIA DEI BAMBINI

Ore 18,00 (Area Maneggio e Grandi Eventi)
BATTESIMO DELLA SELLA

Ore 18,30 (La Millenaria dei Bambini, Piazza dei Burattini – Pad.5)
BARTOLOMEO, POLONIA E SANDRONE… CHEF, RASDORA E MANGIONE
“ALLA SCOPERTA DEL GUSTO PERDUTO”

Spettacolo di burattini a cura del Mastro Burattinaio Giorgio Gabrielli e di Fiera Millenaria.
Bartolomeo, lo chef della famiglia Gonzaga, si è materializzato in un burattino, animato da Giorgio Gabrielli, e grazie alla sua conoscenza ci porterà alla scoperta delle ricette e dei prodotti del nostro territorio. Ma non sarà solo, in sua compagnia ci sarà la fidata Polonia, “rasdora” delle corti contadine delle terre dei Gonzaga, e Sandrone infaticabile assaggiatore, un vero e proprio “mangione” che fagociterà tutto ciò che Chef Bartolomeo e la “rasdora Polonia prepareranno.
Ma Chef Bartolomeo e la “rasdora” Polonia riusciranno a fare assaggiare ai bambini presenti nel pubblico i loro manicaretti nascondendoli dalle fauci affamante di Sandrone. Tra showcooking, racconti, degustazioni, invenzioni ed effetti speciali, si conosceranno alcuni aspetti della cucina del nostro territorio, con aneddoti simpatici e sconosciuti che faranno sorridere i giovani spettatori. Ma anche i genitori verranno coinvolti in queste attività e si confronteranno con Chef Bartolomeo che li istruirà sui prodotti del nostro territorio.


Tutti i giorni dalle 18 alle 18.30 - Padiglione 5
LABORATORIO CREATIVO DI CESTERIA PER BAMBINI
L’arte dell’intreccio è l’arte di costruire giocando con la natura, esplorando, sperimentandone le molteplici sfumature. Ecco allora che rami, canne e paglia divengono, per mezzo dell’intreccio, strumenti. La cesteria è la produzione di cesti, panieri, sporte e tra le opere di artigianato è una delle più antiche del mondo poiché l’uomo, da sempre, ha avuto necessità di contenitori per introdurvi i frutti che raccoglieva. La cesteria era una pratica artigianale molto diffusa nella cultura contadina, non era un vero e proprio lavoro ma una competenza estesa a molti.
A cura di: Ettore Gastini, azienda agricola Fondo Strozzi (Moglia – MN).

Tutti i giorni dalle 19.30 alle 20 - Padiglione 5
LABORATORIO CREATIVO DI LAVORAZIONE DEL TRUCIOLO
I bambini potranno sperimentare l’intreccio per la realizzazione di un personalissimo segnalibro e la realizzazione di braccialetti di rafia.
Oggi non si lavorano più i trucioli come attività di mercato e diffusione delle trecce per fare i cappelli di paglia. Ma un tempo era il lavoro di centinaia, migliaia di persone, in prevalenza donne, che – specie nelle lunghe sere d’inverno, quando i lavori dei campi erano fermi – si riunivano nelle stalle, al caldo, per intrecciare metri e metri di treccia da consegnare a chi poi l’avrebbe trasformata in cappelli di varie fogge. I cappelli non erano più di paglia, ma di legno eppure erano leggeri come fossero fatti con le paglie: ecco perché li si chiamò seppur impropriamente ‘cappelli di paglia’ questi che erano fatti col legno.
A cura di Anna Baraldi. In collaborazione con il Museo del Truciolo di Villarotta (RE).