17 / 10 / 2021 Ultimo aggiornamento: 07 / 10 / 2021

EMERGENZA COVID 19: Procedure di ingresso e uscita per i visitatori

L’INGRESSO E L’USCITA DEI VISITATORI È POSTO NELL’AREA CASSE DEL PIAZZALE DI FRONTE AL PAD. 0.
PROCEDURE DI INGRESSO
Il visitatore è pregato di utilizzare la passatoia di ingresso collocata nel piazzale di fronte al PAD. 0 e segnalate con indicazione “INGRESSO”.
ATTENZIONE: il PAD. 0 è occupato dal polo vaccinale e non si può entrare in fiera dal PAD. 0

Tutti i giorni

Aree Tematiche

MANTOVA GOLOSA
Il tempio del gusto della Millenaria, uno spazio di valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche locali per conoscere da vicino prodotti e produttori. Nel Padiglione 4 gli stand con prodotti tipici "made in Mantova", come salumi, formaggi, vini e tanto altro. Tra le specialità da assaggiare e acquistare ci sono lambrusco, vini naturali, Parmigiano Reggiano, riso, preparati per dolci, birre artigianali, miele... Nello spazio eventi del Padiglione 3 (Mantova Golosa Experience), invece, tutti i giorni vanno in scena incontri, dibattiti, dimostrazioni e lezioni di cucina. 

Mantova Golosa 2021
Quest'anno Mantova Golosa sviluppa i propri appuntamenti quotidiani legati al gusto, alla salute e alla lotta contro le fake news approfondendo tre temi.

Coltiviamo la salute
L’educazione alimentare è fondamentale per il nostro benessere e per ottimizzare le funzioni del sistema immunitario. Sane abitudini permettono di sviluppare una salute migliore ed affrontare il periodo invernale con maggiore energia. Scopriamo queste buone pratiche a tavola attraverso una serie di incontri dedicati, condotti da esperti e chef.
Le rubriche:
- PRESERVIAMO LA NOSTRA SALUTE CON LE ERBE
- I SEGRETI IN CUCINA

Cibo & Arte
Che il cibo sia per l'arte una fonte inesauribile di ispirazioni è cosa nota. Meno noti, forse, sono i diversi significati che questo ha via via assunto nellla storia dell'arte in generale e nei percorsi dei singoli artisti in particolare. All'origine, come sempre, una necessità: fisica in primo luogo, ma anche estetica e spirituale. Perché se è innegabile che si mangi per necessità è altrettanto vero che noi uomini dobbiamo in qualche modo creare le condizioni perché sia soddisfatta anche la necessità di bellezza.

Focus
Incontri tematici dedicati all'esplorazione, alla degustazione e alla conoscenza delle materie prime.


AGROALIMENTARE D'ITALIA
Oltre ai prodotti tipici locali, la Millenaria dà spazio a moltissime specialità e delizie varie provenienti da tutta Italia: bontà regionali tipiche, dolci e salate, da Nord a Sud, da gustare direttamente in fiera, oppure portare a casa o regalare. Gli stand dedicati si trovano nel Padiglione 4. Tra l'altro troviamo: specialità con farine di grani antichi, spianata bolognese, salumi di cinghiale, formaggi e porchetta da Norcia, miele, olio, formaggi dal Monte Baldo e dal Garda, tartufi freschi e conservati, spezie, prodotti tipici calabresi, prodotti da forno pugliesi dolci e salati, taralli, prodotti a base di liquirizia.


MERCATO CONTADINO
Il Consorzio Agrituristico Mantovano porta il Mercato Contadino in fiera con una selezione di prodotti di fattoria biologici ed espressione di biodiversità, la dispensa contadina, incontri con i produttori, concorsi e presentazioni.

consorzioagritur 


FIERA CAMPIONARIA
Come da tradizione, la Millenaria è anche una grande piazza commerciale, con stand ed espositori dove trovare tantissime occasioni d'acquisto ai prezzi speciali della fiera. Abbigliamento, bijoux, prodotti per la casa, arredi, libri, giochi e molto altro si può trovare facendo una passeggiata tra gli stand. 


MILLEARTINFIERA
La fiera campionaria della Millenaria si arricchisce con lo spazio dedicato all'handmade che vedrà la presenza di quindici espositori con creazioni artigianali e hobbistiche uniche e originali, interamente realizzate a mano.

Logo 1000artinfiera


VILLAGGIO DELLE AUTO
Le novità in campo automobilistico arrivano in fiera, dove si potranno vedere da vicino i nuovi modelli e scoprire le migliori offerte. Non solo, il Gruppo Ferrari metterà a disposizione dei visitatori, che potranno eseguire un test drive, una selezione delle migliori auto elettriche. Spazio anche agli E-Sports grazie a Tomasi Auto: i visitatori della Millenaria potranno sperimentare, in esclusiva, l'emozione di correre in pista, provando i simulatori di guida sviluppati dall'ex pilota Matteo Cressoni.


AREA COUNTRY E MACCHINE AGRICOLE
Uno spazio a tema dedicato al mondo agricolo in salsa country, dove si potrà conoscere da vicino pony, caprette, asinelli e altri animali della fattoria, ascoltare musica, bere e mangiare al bar agrituristico e trascorrere un po' di tempo in relax. Nell'Area Country all'aperto si troverà anche una piccola esposizione di trattori e macchinari per l'agricoltura.


IL MERAVIGLIOSO VIAGGIO DI DANTE 
Nel padiglione 1 illustrazioni originali di Wanda Ricciuti. Firenze 1983. Esposizione di tempere e acquerelli che illustrano le tappe più significative della Divina Commedia. Organizzata dal Circolo Filatelico, Numismatico ed Hobbistico di Gonzaga, in collaborazione con la collezione privata Ca’ Flavia di Moglia (MN).


LUNA PARK 
Una grande tradizione della Millenaria: tornano in fiera le giostre del Luna Park. 


MONDO BONSAI
Il Bonsai Club Gonzaga organizza all'interno della Fiera Millenaria "Mondo Bonsai" (padiglione 4), l'esposizione di bellissimi bonsai coltivati in vaso da esperti, anche da decenni. Oltre alla mostra, si potrà partecipare anche a dimostrazioni tecniche a cura degli esperti: domenica 5 alle 16 "La lavoorazione del bonsai"; domenica 12 alle 16 "Come eseguire il rinvaso di un bonsai". 
I volontari del Bonsai Club Gonzaga saranno a disposizione dei visitatori della fiera per dare consigli e istruzioni e per fornire un "SOS Bonsai" per chi vorrà portare il suo bonsai direttamente in fiera e ricevere consigli di potatura e altri suggerimenti personalizzati. 
Inoltre, la passione per l'Oriente prosegue con gli stand a tema dedicati a bonsai e attrezzature e al mondo del Giappone con oggettistica e splendidi kimono.

bonsaiclub

Programma 2021

Sabato 4 settembre
Domenica 5 settembre
Lunedì 6 settembre
Martedì 7 settembre
Mercoledì 8 settembre
Giovedì 9 settembre
Venerdì 10 settembre
Sabato 11 settembre
Domenica 12 settembre

Fiera Millenaria su Facebook