03 / 12 / 2020 Ultimo aggiornamento: 06 / 11 / 2020

EMERGENZA COVID 19: Procedure di ingresso e uscita per i visitatori

L’INGRESSO PER I VISITATORI È POSTO NEL PIAZZALE DI FRONTE DEL PAD. 0.
Il visitatore è pregato di utilizzare le passatoie di ingresso collocate di fronte al PAD. 0 e segnalate con indicazione “INGRESSO VISITATORI”.

Tutti i giorni

Aree Tematiche

MANTOVA GOLOSA
Il tempio del gusto della Millenaria, uno spazio di valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche locali per conoscere da vicino prodotti e produttori. Nel Padiglione 1 gli stand con prodotti tipici "made in Mantova", come salumi, formaggi, vini e tanto altro. Tra le specialità da assaggiare e acquistare ci sono lambrusco, vini naturali, Parmigiano Reggiano, riso, preparati per dolci, birre artigianali, miele... Negli spazi eventi del Padiglione 0 (Area Spettacoli e spazio Mantova Golosa Experience), invece, tutti i giorni vanno in scena incontri, dibattiti, dimostrazioni e lezioni di cucina. 

Mantova Golosa 2020: Coltiviamo la Salute
Incontri tematici quotidiani
L’educazione alimentare è fondamentale per il nostro benessere e per ottimizzare le funzioni del sistema immunitario. Sane abitudini permettono di sviluppare una salute migliore ed affrontare il periodo invernale con maggiore energia. Scopriamo queste buone pratiche a tavola attraverso una serie di incontri dedicati, condotti da esperti e chef.


AGROALIMENTARE D'ITALIA
Oltre ai prodotti tipici locali, la Millenaria dà spazio a moltissime specialità e delizie varie provenienti da tutta Italia: bontà regionali tipiche, dolci e salate, da Nord a Sud, da gustare direttamente in fiera, oppure portare a casa o regalare. Gli stand dedicati si trovano nel Padiglione 1. Tra l'altro troviamo: specialità a base di farro, spianata bolognese, vini e spumanti veneti e friulani, salumi di cinghiale, formaggi e porchetta da Norcia, miele, olio, formaggi dal Monte Baldo e dal Garda, tartufi freschi e conservati, spezie, erbe aromatiche e officinali, fiori edibili, te in foglia, sali pregiati, prodotti tipici calabresi, prodotti da forno pugliesi dolci e salati, taralli, biscotti della fortuna, pasticceria siciliana.


MERCATO CONTADINO
Il Consorzio Agrituristico Mantovano porta il Mercato Contadino in fiera con una selezione di prodotti di fattoria biologici ed espressione di biodiversità, la dispensa contadina, incontri con i produttori, concorsi e presentazioni.

consorzioagritur 


L'OSSERVATORIO DEL LAMBRUSCO
Matteo Pessina, "degustatore" e grande conoscitore di vino, porta alla Millenaria il suo mitico Osservatorio del Lambrusco, una realtà nata per valorizzare questo vino in tutte le sue espressioni. Nel Padiglione 1 sarà presente una selezione di 100 lambruschi d'eccezione, provenienti dalle quattro province di produzione (Mantova, Parma, Modena e Reggio Emilia), che il pubblico potrà degustare.

osservatorio lambrusco


FIERA CAMPIONARIA
Come da tradizione, la Millenaria è anche una grande piazza commerciale, con stand ed espositori dove trovare tantissime occasioni d'acquisto ai prezzi speciali della fiera. Abbigliamento, bijoux, prodotti per la casa, arredi, libri, giochi e molto altro si può trovare facendo una passeggiata tra gli stand. In più, quest'anno la Millenaria accoglie l'handmade con tante curiosità realizzate a mano da bravissimi artigiani.


L'ISOLA DEI COMMERCIANTI GONZAGHESI
Con l'intento di stringere ancora più forte il legame con il territorio e le sue eccellenze, la Fiera Millenaria ospita una sezione commerciale dedicata agli stand di negozi e commercianti del comune di Gonzaga, con abbigliamento, accessori, fiori e prodotti estetici.


MACCHINE AGRICOLE
La Millenaria nasce come fiera dell'agricoltura e mantiene viva questa tradizione. Nelle corsie agricole si può trovare un'ampia esposizione di macchine per l'agricoltura e l'allevamento proposte dai migliori produttori e rivenditori, ma anche attrezzature per il giardinaggio.


VILLAGGIO DELLE AUTO
Le novità in campo automobilistico arrivano in fiera, dove si potranno vedere da vicino i nuovi modelli e scoprire le migliori offerte. Non solo, il Gruppo Ferrari metterà a disposizione dei visitatori, che potranno eseguire un test drive, una selezione delle migliori auto elettriche. Spazio anche agli E-Sports grazie a Tomasi Auto: i visitatori della Millenaria potranno sperimentare, in esclusiva, l'emozione di correre in pista, provando i simulatori di guida sviluppati dall'ex pilota Matteo Cressoni.


AREA COUNTRY
Uno spazio a tema dedicato al mondo agricolo in salsa country, dove si potrà conoscere da vicino pony, caprette, asinelli e altri animali della fattoria, ascoltare musica e trascorrere un po' di tempo in relax. Durante la manifestazione, a partire dalle ore 18,30, nel rispetto delle linee guida sanitarie, verranno organizzati aperitivi con prodotti di fattoria a km 0, abbinati ai vini della Cantina di Gonzaga. Nella giornata di Martedi 8 Settembre, dopo l’aperitivo, si terrà una degustazione di tortelli di zucca a cura dell’Agriturismo Corte Villoresi.


IL MANIFESTO PUBBLICITARIO DELLA MILLENARIA
Con i suoi quasi cinquecento anni di attività, la Fiera Millenaria rappresenta anche una piccola storia della comunicazione e della pubblicità. In una mostra speciale allestita nel Padiglione Zero vedremo manifesti storici, locandine, cataloghi... Tutti questi doocumenti raccontano delle forme di comunicazione, delle arti e delle tecniche fino ai giorni nostri.
A cura del Circolo Filatelico Numismatico e Hobbistico di Gonzaga

circolo filatelico


MONDO BONSAI
Tradizionalmente prevista a primavera, vista l'impossibilità di svolgersi quest'anno, la manifestazione della Millenaria dedicata al magico mondo dei bonsai e dell'oriente si sposta, in versione compressa, all'interno della fiera di settembre. Potremo ammirare un centinaio di preziosi e antichi bonsai, tutti provenienti da collezioni prestigiose, tra cui pezzi rarissimi tramandati di generazione in generazione. Tuttii giorni alle 21 (domenica 6 anche alle 16) si terranno dimostrazioni e lavorazioni di piante con tecniche bonsai. Inoltre, sarà sempre possibile partecipare all'SOS Bonsai ricevendo consiglie informazioni,  e acquistare bonsai e accessori giapponesi.

bonsaiclub


CHV COOP ONLUS
Anche quest'anno la Millenaria dà spazio alla solidarietà ospitando CHV Coop Onlus di Suzzara, impegnata da oltre trent'anni nel sostegno a persone con disabilità e alle loro famiglie. In fiera si potranno conoscere i progetti del CHV e acquistare i prodotti realizzati dai ragazzi.

CHVok 

Programma 2020

Venerdì 4 settembre
Sabato 5 settembre
Domenica 6 settembre
Lunedì 7 settembre
Martedì 8 settembre

Fiera Millenaria su Facebook