03 / 12 / 2020 Ultimo aggiornamento: 06 / 11 / 2020

EMERGENZA COVID 19: Procedure di ingresso e uscita per i visitatori

L’INGRESSO PER I VISITATORI È POSTO NEL PIAZZALE DI FRONTE DEL PAD. 0.
Il visitatore è pregato di utilizzare le passatoie di ingresso collocate di fronte al PAD. 0 e segnalate con indicazione “INGRESSO VISITATORI”.

Martedì 8 settembre

Martedì 8 settembre

ARENA SPETTACOLI (PADIGLIONE ZERO)

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito con posti limitati

 

Ore 11,30 Arena Spettacoli
LE VERDURE DEL NOSTRO ORTO, SIA FRESCHE CHE SOTTOVETRO
Durante la mattinata le donne dell'Associazione “Donne in campo”presenteranno preparazioni a base di verdure e le offriranno in degustazione a quanti si soffermeranno nell’Arena Spettacoli. Sarà richiesta una valutazione da esprimere in una scheda appositamente predisposta. La ricetta vincitrice sarà premiata alla fine dell'iniziativa da un rappresentante istituzionale. Tale attività si svolge all'interno di un progetto regionale denominato "Il baratto dei saperi" in quanto le donne scambiano i loro saperi con i presenti. A disposizione degli interessati ci saranno le ricette dei piatti preparati e le schede di presentazione del prodotto.
A cura dell’Associazione Donne in Campo CIA Est Lombardia

Ore 18,30 – Arena Spettacoli
Mantova Golosa 2020: Coltiviamo la Salute. Incontri tematici quotidiani
LA FRUTTA IN CUCINA: POKE BOWL, FRULLATI E SPUME

Come possiamo realizzare dei piatti a base di frutta, rispettandone le caratteristiche organolettiche e mantenendo il più possibile intatti i valori nutrizionali? In collaborazione con la Scuola Arti & Mestieri di Suzzara raccontiamo come realizzare, a casa, semplici ma sorprendenti preparazioni, grazie ad abbinamenti accattivanti in grado di dare un tocco di originalità alla nostra tavola. Il tutto nel pieno rispetto della materia prima e delle sue peculiarità. In questo incontro conosceremo la poke bowl (tradizionale piatto hawaiano che accosta più ingredienti) in una sua preparazione alternativa e realizzeremo gustosi frullati e un'originale spuma di mele. Come sempre, tante piccole curiosità e sorprese (Posti limitati - per prenotazioni: 349.1569521).
A cura di Consorzio Melone Mantovano IGP, Scuola Arti & Mestieri di Suzzara con chef Fabio Bettegazzi, Giuseppe Donato e Fabio Bortesi (Il Tarassaco). Partner Distretto della Filiera Avicola Lombarda

melone scuolaokpollo

 

Ore 21,00 – Arena Spettacoli
EIGHTIES FLASHBACK – CONCERTO DELL'ORCHESTRA DEI COLLI MORENICI
L'Orchestra dei Colli Morenici dedica un originale concerto alla musica pop dagli anni '80 fino ai giorni nostri. Brani di Michael Jackson, dei Queen, di Madonna e molti altri, riarrangiati e reinterpretati in chiave sinfonica con arrangiamenti ad hoc.
L’Orchestra Sinfonica dei Colli Morenici è nata nel 2006 su iniziativa di alcuni musicisti mantovani, che con entusiasmo hanno voluto creare un gruppo di giovani professionisti volto a valorizzare il territorio mantovano dal punto di vista artistico e musicale. Il fiore all'occhiello del gruppo è la salda e vasta esperienza nel campo operistico. Parallelamente al repertorio operistico l'Orchestra ha sviluppato ed ampliato il repertorio Sacro e, dal 2010, ha sviluppato anche un repertorio interamente dedicato alla musica da film (lavori di Morricone, J.Williams, Nino Rota ed altri) e alla musica leggera da intrattenimento. In particolare, dal 2015 è partito un progetto di Pop Orchestra che vede l'ensemble proporre grandi classici della musica pop. (Posti limitati - per prenotazioni: 349.1569521).


MANTOVA GOLOSA EXPERIENCE (PADIGLIONE ZERO)

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito con posti limitati

 

Ore 11,30 –Mantova Golosa Experience
Mantova Golosa 2020: Coltiviamo la Salute. Incontri tematici quotidiani
DECOTTI, INFUSI, TISANE, ESTRATTI... ANCHE IN CUCINA!
Lo sapete per quanto tempo deve stare in infusione la camomilla? E che differenza c’è tra un decotto e un infuso? La tisana, quando si deve utilizzare? Accompagnati come sempre dai giovanissimi chef della Scuola Arti &Mestieri di Suzzara, insieme al professor Giuseppe Donato e con la partecipazione di Nicola Andrao, titolare dell’erboristeria il Lemure, parleremo delle proprietà delle principali erbe da infusione (rosmarino, salvia, timo, tarassaco, etc), di come si possono utilizzare anche in cucina o nei cocktail e delle differenze tra le preparazioni.
A cura di Scuola Arti & Mestieri F.  Bertazzoni Suzzara con chef Fabio Bettegazzi, Fabio Bortesi (Il Tarassaco), Giuseppe Donato, Nicola Andrao (Erboristeria Il Lemure).

scuolaok lemure

 

Ore 16,30 – Mantova Golosa Experience
IL MELONE MANTOVANO IGP E IL PARMIGIANO REGGIANO DOP
Vogliamo raccontarvi la passione e la dedizione che c’è dietro alle eccellenze del territorio mantovano. Lo facciamo attraverso le parole di donne e uomini che con calma, pazienza e amore ogni giorno rendono le nostre terre luoghi sicuri e accoglienti. Ve lo raccontiamo attraverso i sapori. 
A cura di Consorzio Melone Mantovano IGP e Consorzio Parmigiano Reggiano

melone parmigiano

 

Ore 18,30 – Mantova Golosa Experience
PREMIAZIONE DELLA 4a RASSEGNA FOTOGRAFICA "GIOVANE TERRA. CRESCERE SENZA INVECCHIARE" 
Compie quattro anni la rassegna fotografica “Giovane Terra. Crescere senza invecchiare”, a cura dei Giovani di Confagricoltura Mantova. L’appuntamento, ormai, è di quelli imperdibili per gli appassionati di fotografia, impazienti di cogliere dettagli e sfumature eccezionali presenti nelle nostre campagne. 
A cura di Confagricoltura Mantova

confagri

 

Ore 20,30 – Mantova Golosa Experience
Mantova Golosa 2020: Coltiviamo la Salute. Incontri tematici quotidiani
LE TECNICHE DI COTTURA:  INSALATA DI CAPPONE ALL'ANTICA

Spesso siamo in difficoltà quando si tratta di trovare il giusto metodo di cottura per ogni alimento. È facile incappare in errori che impediscono di valorizzare le materie prime e che ne compromettono i valori nutrizionali. In questo incontro utilizzeremo il cappone, riproducendo un'antica ricetta dei Gonzaga, lavorando in modo ancora diverso le pere il melone e le erbe spontanee.
Insieme allo chef Fabio Bettegazzi, all'esperto Fabio Bortesi e agli allievi della Scuola Arti & Mestieri di Suzzara, conosceremo molte tecniche di cottura, replicabili facilmente a casa, che consentono di valorizzare gli alimenti preservandone i contenuti essenziali. In collaborazione con Scuola Arti & Mestieri di Suzzara con chef Fabio Bettegazzi, Fabio Bortesi e Ivano Braccaioli, Punto Più Suzzara. Partner Distretto della Filiera Avicola Lombarda

scuolaok puntopiuok pollo


SALA CONVEGNI 

Ore 10,00  –Sala Convegni
RISCALDAMENTO DOMESTICO A BIOMASSE. INCENTIVI E SOLUZIONI TECNOLOGICHE PER ROTTAMARE GLI IMPIANTI OBSOLETI. E INQUINANTI IN PROVINCIA DI MANTOVA 
Partecipano: il Presidente della Provincia di Mantova Beniamino Morselli; l'Amministratore Unico di AGIRE srl Alberto Ghidorzi; Guido Lanzani (ARPA Lombardia) "Combustione domestica delle biomasse legnose e qualità dell'aria in provincia di Mantova"; Emanuele De Vincenzis (ARIA spa) "Il catasto degli impianti termici e le norme da seguire"; Valter Francescato (AIEL) "Moderni impianti a biomasse e Conto Termico per la rottamazione degli impianti domestici obsoleti"; Francesco Dugoni (AGIRE srl) "Accordo Regione Lombardia e Provincia di Mantova per incentivare la sostituzione di impianti termici a biomassa. Presentazione del Bando".
A cura di Regione Lombardia e Provincia di Mantova in collaborazione con AGIRE Srl.

LOGO 50 ANNI RL PRESENTAZIONE 08 BOLD provincia agire


STAND COLDIRETTI

Ore 19,00-23,30 - Stand Coldiretti
INFORMATIVA FISCALE: L'ESPERTO RISPONDE
A cura di Federazione Provinciale Coldiretti Mantova


SALA CONFERENZE

Ore 18.00 – Sala Conferenze
LE FIERE NEGLI ANNI DIFFICILI
Carrellata storica con immagini e testi relativi a momenti in cui la Millenaria ha attraversato anni difficili, dove per cause esterne ne veniva messa in discussione la fattibilità.
A cura del Centro Studi Chiesa Matildica di Gonzaga


LA MILLENARIA DEI BAMBINI

Ore 18,00 - Area Country
BATTESIMO DELLA SELLA
I più piccoli potranno fare la loro prima esperienza a cavallo, grazie all'aiuto di docili pony.

Ore 17,00 - La Piazza dei Burattini (Padiglione 5)
PULCINELLA LIBERA TUTTI
Pulcinella è la maschera più famosa al mondo. Esportato da artisti italiani emigrati secoli fa arrivò ovunque: in Inghilterra, si è trasformato in Mr. Punch, in Francia in Polichinelle, in Russia in Petruska, in Spagna è Don Cristobal, in Olanda Punk, in Germania Kaspar e così via. In questo spettacolo ritroviamo Pulcinella come forma terapeutica di un burattinaio ansioso, insicuro e con frequenti crisi di panico. Quest’ultimo, rivoltosi all’emerito dottor Balanzone, si sente propinare la sperimentale terapia “pulcinellesca”: la psicoterapia consiste nell’indossare il burattino Pulcinella e lasciare che la psiche ne venga condizionata a tal punto che le proprie paure prenderanno forma e verranno sbaragliate dallo stesso in baracca. Contro ogni previsione, la terapia funziona poiché Pulcinella è un archetipo di vitalità, un anti-eroe ribelle e irriverente, sempre alle prese con le contrarietà del quotidiano, i nemici più improbabili e tutto ciò che spaventa l’uomo dalla notte dei tempi.
Spettacolo di burattini a cura di Giorgio Gabrielli e Fiera Millenaria

Ore 19,00 - La Piazza dei Burattini (Padiglione 5)
A SPASSO CON SANDRONE
Burattini, pupazzi, storie e magie si inseguono in uno spettacolo in cui la sorpresa è la vera protagonista. Chi sono gli attori? Forse Sandrone e sua moglie, la vecchia Polonia... Oppure il pupazzo ventriloquo che dentro la baracca proprio non ci vuol stare? O il mago, capace di stupire e meravigliare? Forse i bambini? Bambini speciali, che sanno ascoltare storie speciali? In questo spettacolo nessuno vuole stare al proprio posto, nemmeno il burattinaio, che si muove tra tanti diversi palcoscenici, e si trasforma di volta in volta in attore e pupazzo, animatore e oggetto animato. 
Spettacolo di burattini a cura di Giorgio Gabrielli e Fiera Millenaria

Ore 18,15 - Padiglione 5
LA FANTASTICA STORIA DELLA FIERA DI GONZAGA
Tra storie, leggende, aneddoti e immagine, la storica dell'arte Alice Musmeci trasforma la storia di Gonzaga e della Millenaria in un racconto avvincente, per i piccoli e grandi visitatori della fiera. Un intreccio ricco di curiosità, che attraversa i secoli fino ai giorni nostri.
A cura di Associazione Culturale Musmeci

Programma 2020

Venerdì 4 settembre
Sabato 5 settembre
Domenica 6 settembre
Lunedì 7 settembre
Martedì 8 settembre

Fiera Millenaria su Facebook