14 / 11 / 2019 Ultimo aggiornamento: 14 / 11 / 2019
Tutti i giorni

Mantova Golosa

uovogallina sitoDALL'UOVO ALLA GALLINA
Dall’uovo alla gallina” - L’eccellenza delle filiera avicola lombarda è il tema della Millenaria 2019. Eventi, incontri e show cooking con l’obiettivo di illustrare ai consumatori il valore della filiera Made in Italy al 100%.
Punto fermo il Padiglione 0, dedicato anche ai prodotti e ai produttori delle terre mantovane: 1400 metri quadrati con stand, eventi, racconti dei produttori e degustazioni, lezioni di cucina e showcooking, tutto declinato alla scoperta delle eccellenze agroalimentari mantovane e lombarde.
Saranno due i punti di incontro per conoscere e approfondire il comparto agroalimentare mantovano: AREA EVENTI (Pad. 0), MANTOVA GOLOSA EXPERIENCE, (Pad. 0).

AREA EVENTI (Pad. 0)
Show cooking, presentazioni, incontri con gli chef, lezioni di cucina e momenti informativi sulle intolleranze alimentari e tanto altro ancora per avere maggiore consapevolezza della qualità di ciò di cui noi ci nutriamo Uno spazio dove il pubblico della Millenaria potrà osservare le lavorazioni e la trasformazione dei prodotti, carpire segreti o nuove tecniche di conservazione, lavorazione e cottura, apprendere nozioni storico culturali legate ai prodotti.

MANTOVA GOLOSA EXPERIENCE (Pad. 0)
Uno spazio dedicato alla valorizzazione della fileira avicola lombarda, ai prodotti tradizionali mantovani e ai suoi produttori. Scoprire la biodiversità del territorio mantovano. Un’area dedicata all’incontro con i produttori dove comprendere le loro esperienze, le tradizioni famigliari e le innovazioni introdotte. I visitatori di Mantova Golosa, verranno guidati alla scoperta dei prodotti attraverso degustazioni, ricette, consigli e aneddoti. In questo percorso verranno accompagnati dalla Scuola di Arti & Mestioeri di Suzzara e da Fabio Bortesi.

LA MILLENARIA DEI BAMBINI
Fiera Millenaria ha un occhio speciale epr i più piccoli. Verrano allestiti molti momenti in cui i bambini presenti in fiera saranno protagonisti, imparando a conoscere alcuni dei nostri prodotti, dalla carne bianca alle uova, dal formaggio ai salumi tipici, con una serie di laboratori dedicati ai consumatori di domani per renderli sempre più consapevoli. Le star di questi eventi saranno il Parmigiano Reggianoe e il Grana Padano, le carni bianche e le uova, la frutta e la verdura.
A cura di Fiera Millenaria e Confcooperative Mantova


CONFAGRICOLTURA VILLAGE (Pad. 0)
Confagricoltura allestisce uno spazio esclusivo interamente dedicato ai produttori associati, con eventi quotidianie d appuntamewnti di approfondimento e incontro.
Per tutta la settimana al Confagricoltura Village sarà presente un tecnico di Cascina Pulita in un corner informativo per consulenza tecnica e info alle aziende sul tema gestione dei rifiuti in allevamento
A cura di Confagricoltura Mantova


COLDIRETTI (Pad. 0)
In uno spazio rivolto ai propri associati e ai visitatori della Millenaria Coldiretti presenta un ricco calendario di eventi per far conoscere l’agricoltura del nostro territorio e i suoi protagonisti.
A cura Coldiretti Mantova


CONFCOOPERATIVE MANTOVA (Pad.0)
Nell’ambito della Fiera Millenaria di Gonzaga, Confcooperative intende valorizzare le produzioni che ci contraddistinguono e caratterizzano per essere una provincia che esprime entrambe le eccellenze del lattiero-caseario: Grana Padano e Parmigiano Reggiano.
In tal senso, nello stand all’interno del Padiglione Zero verranno presentare tutte le matricole afferenti alle produzioni del nostro territorio suddivise sui due areali del Grana Padano e del Parmigiano Reggiano.
L’esposizione delle forme, su apposita struttura realizzata con scalere, consentirà di riprodurre in scala ridotta un magazzino volto a valorizzare tutte le realtà cooperative aderenti, attraverso le loro rispettive matricole.
Alcuni caseifici si presenteranno al pubblico della Millenaria, per fare conoscere la propria storia e le proprie peculiarità e per fare degustare le eccellenze della propria produzione
Queste iniziative vogliono promuovere la cultura di prodotto, del quale i consumatori sono sempre più avidi.
A cura di ConfCooperative Mantova

Fiera Millenaria su Facebook