25 / 6 / 2017 Ultimo aggiornamento: 19 / 6 / 2017

Multifunzionalità e prodotti di fattoria

MULTIFUNZIONALITA’ E PRODOTTI DI FATTORIA (Padiglione 0)
(Pad. 1 - Mantova Golosa)
A cura del Consorzio Agrituristico Mantovano

Imultil Consorzio agrituristico mantovano ripropone l’agribirreria con le birre contadine del territorio, il ristorante “Saperi e sapori di fattoria”, il punto informazioni ed il tradizionale mercato contadino, con i prodotti di fattoria locali.

“SAPERI E SAPORI DI FATTORIA”
Agribirreria e ristoro
Nell’agribirreria sarà possibile gustare tutte le birre mantovane, con i piatti tipici della cucina contadina tradizionale, e la cucina etnica mutuata dalle comunità profughe ospiti a Mantova.

BAR RISTORO “Il Pascolo”
Come da tradizione, nella zona attigua al maneggio, sarà attivo il bar ristoro “Il pascolo” con musica, animazioni e ristoro con piatti della gastronomia contadina.

IL VOLTO GIOVANE DELL’AGRICOLTURA
Punto informazioni Consorzio agrituristico Mantovano
Nel XV^ anniversario della legge 228/2001, sarà attivo un punto informazioni sull’agricoltura multifunzionale, con schede informative per l’avvio di un agriturismo, e la presentazione di ogni altra esperienza di agricoltura multifunzionale. Sarà possibile, inoltre, trovare la nuova guida dedicata all’azienda agricola multifunzionale, curata da Marco Boschetti e Giorgio Lo Surdo, edita dall’Informatore Agrario.

DI ZUCCA IN ZUCCA (XX edizione)
La guida ha raccontato di anno in anno i tanti possibili impieghi della zucca.
L’edizione di quest’anno darà molto spazio ad esperienze di recupero della biodiversità nella coltivazione della zucca e della sua trasformazione in prodotti alimentari .

GUIDA ALLE FATTORIE DIDATTICHE (XXI edizione)
La guida presenta i programmi della rete della fattorie didattiche mantovane per l’anno scolastico 2016-2017: un circuito che registra ogni anno 30.000 visitatori.

GUIDA ALLA MOSTARDA MANTOVANA TRADIZIONALE DI FATTORIA (III edizione)
La guida presenta la storia, le modalità produttive e gli abbinamenti della mostarda e riporta un utile schema per condurre degustazioni comparate di mostarde industriali, artigianali e di fattoria.

COLTIVARE IL FUTUROmulti 2
Guida ai corsi di formazione per l’anno formativo 2016 – 2017
Presentazione dei corsi organizzati dal Consorzio: dai corsi abilitanti per l’attività di agriturismo, ai corsi di qualificazione dell’ospitalità agrituristica, passando per i corsi di cucina ed incontri sul cibo delle fattorie del gusto e del Consorzio.

LE MOSTRE
Trattato transatlantico per il commercio e gli investimenti (TTIP)
Per tutto il periodo della fiera il consorzio allestisce una mostra sul TTIP, grazie alla presenza di un grande “cavallo di Troia" per richiamare l’attenzione dei visitatori sulle criticità emerse fino ad ora nei negoziati in corso tra Europa e Stati Uniti. Il cavallo di Troia è il simbolo delle grandi mobilitazioni che si sono svolte in tutta Europa, e che si impegano nel diffondere una analisi critica del trattato.

Prodotto di fattoria
I prodotti industriali, infatti, ci vengono spesso proposti utilizzando immagini evocative dell immaginario “contadino”, senza esercitarne i valori.
I prodotti di fattoria sono preparati con cura dalle famiglie contadine, trasformando in azienda risorse coltivate con passione e rispetto dell’ambiente. I prodotti di fattoria sono i protagonisti della filiera corta e rappresentano un’importante opportunità per i consumatori e per i produttori.

Gli spaventapasseri
Gli spaventapasseri costituiscono l’immagine rurale per eccellenza. In fiera saranno esposti molteplici esemplari prodotti dell’immaginario contadino, nati per proteggere i raccolti. La tradizionale figura a guardia dei campi rischia di scomparire a causa della meccanizzazione del ciclo di semina e di raccolta; il consorzio vuole salvaguardarne l’immagine con una rassegna.

 

 

 

 

 

 

Fiera Millenaria su Facebook