25 / 6 / 2017 Ultimo aggiornamento: 19 / 6 / 2017

Mostre e manifestazioni zootecniche

Dal 3 al 11 Settembre
LA FATTORIA DI “ITALIALLEVA”

ovien caprineESPOSIZIONE RAZZE OVI-CAPRINE ISCRITTE AI LIBRI GENEALOGICI  ALLEVATE IN PROVINCIA DI MANTOVA
Le capre sono presenti alla Millenaria già da alcuni anni e con la loro simpatia hanno conquistato il grande pubblico e anche per questo costituiscono, ormai, un appuntamento di grande richiamo. In esposizione capi di razza Camosciata  e Bionda dell’Adamello e ovini di razza bergamasca , allevati in provincia di Mantova

RASSEGNA SETTORE AVICOLO (POLLI ORNAMENTALI)  
Sarà presente una mostra mercato di avicoli di molte specie: tacchini, oche, faraone, anatre, fagiani e gallinelle col ciuffo. Galli maestosi e galline con una gamma di colori impressionante.

ESPOSIZIONE SUINI
Saranno esposte scrofe con suinetti delle razze Large White italiana, Landrace italiana e Duroc.

ESPOSIZIONE EQUINI
Saranno esposti soggetti di Cavallo Agricolo Pesante TPR, Asino Romagnolo e Asino Sardo.

RASSEGNA SETTORE CUCINICOLO
Esposizione di razze iscritte al Libro Genealogico e ai registri anagrafici
Il Libro Genealogico rappresenta lo strumento per il miglioramento genetico delle razze cunicole da carne, con particolare riferimento alla valutazione genetica e alla certificazione dei singoli riproduttori. Il registro anagrafico della specie cunicola rappresenta lo strumento per la conservazione o la salvaguardia delle razze cunicole allevate sul territorio nazionale, con particolare riguardo al mantenimento del loro standard morfologico e della loro variabilità genetica promuovendone, nel contempo, la valorizzazione economica.
Il registro anagrafico, è distinto in singole sezioni e comprende tutte le razze previste dall’allegato B delle norme tecniche.

 

Dal 7 al 9 Settembre (Ring Zootecnico - Area stalle)
JUNIOR SHOW nazionale
Manifestazione a carattere ufficiale riservata a giovani dell’AGAFI, Associazione dei Giovani Allevatori della Frisona Italiana, che svolge la sua attività in tutto il territorio nazionale. L’Associazione si propone di promuovere l’attività selettiva della razza presso i giovani membri di famiglie che gestiscono allevamenti iscritti al Libro Genealogico. Nel corso della manifestazione saranno effettuate le selezioni dei giovani che parteciperanno all’Open Junior Show di Cremona.

frisona

Mercoledì 7 Settembre ore 21.00
GARA DI TOSATURA

Giovedì 8 Settembre ore 20.00
GARA DI CONDUZIONE

Venerdì 9 Settembre
GARA DI MORFOLOGIA DI VITELLE National Junior Show


Venerdì 9 (Ring Zootecnico - Area stalle)
“MOSTRA FRISONA ITALIA ALLEVA” della selezione genetica italiana a carattere interregionale
Ore 18.00 Inizio lavori di valutazione Mostra Bovina
Mostra aperta alle figlie dei tori di F.A. derivanti dai programmi di selezione genetica italiana. La mostra si prefigge di evidenziare il lavoro svolto dalla selezione italiana per il miglioramento genetico della razza frisona. A tal fine sono stati contattati i maggiori centri di F.A. italiani coinvolti nei programmi di prove di progenie. La mostra è aperta a tutti gli allevatori del Nord Italia.

 

Fiera Millenaria su Facebook