13 / 12 / 2017 Ultimo aggiornamento: 07 / 12 / 2017

ORARI

Venerdi 17 novembre 9.00 - 12.00 (accesso riservato alle scolaresche)

Sabato 18 novembre 10.00 - 19.00

Domenica 19 novembre 10.00 - 19.00

Servizio bar ristorazione self service attivo nei giorni di sabato e domenica

BIGLIETTI

Intero Adulto 8 €

Ridotto bambine/i da 4-11 anni 5 €

BIMBI...NARIA

  17-18-19 novembre
Logo della fiera
L'appuntamento speciale dedicato ai bambini e alla famiglia

consulta il programma dei laboratori

scopri gli eventi per genitori

UN MONDO DI DIVERTIMENTO TRA LABORATORI, LEGO E GIOCO SPORT

In collaborazione con ConfCooperative Mantova
logo confcoperative

Le parole chiave di questa edizione sono Alimentazione, Ambiente, Educazione

Dopo la felice esperienza dello scorso anno torna in Fiera Millenaria, Bimbi...naria 1.000 modi per crescere: una tre giorni (17-18-19 novembre) di giochi, laboratori didattici, spettacoli e attività stimolanti per i piccoli da 0 a 11 anni; un evento interamente dedicato ai bambini e alle loro famiglie, incentrato sul gioco sano e intelligente che quest'anno potrà vantare la preziosa collaborazione di Confcooperative Mantova.

planimetria bimbinaria 2017

NMS 1124Ogni famiglia potrà trovare attività adatte a stimolare la conoscenza, la creatività, l’estro e la fantasia dei più piccoli coinvolgendo anche mamma e papà in laboratori interattivi dove imparare il valore degli alimenti, come interagire al meglio con gli animali, riconoscere gli elementi naturali del territorio, manipolare e creare, diventare piccoli madonnari, scoprire la stagionalità della frutta e della verdura. Ci sarà spazio spazio anche per giochi creativi ed ecosostenibili, e secondo lo spirito dell'iniziativa non mancheranno laboratori di cucina per i più piccoli e per i grandi, cucina gluten free e cucina di stagione, un focus sullo spreco alimentare e attività di riuso degli oggetti. 

Novità di  di questa edizione un intero padiglione dedicato a LEGO & DUPLO dove l'associazione “Sleghiamo la Fantasia” allestirà uno spazio di gioco dedicato ai famosi mattoncini. Macrostrutture accoglieranno i visitatori e, grazie al supporto dei volontari dell’associazione, numerosi tavoli verranno allestiti  al meglio per accogliere le famiglie, invitandole a giocare lasciando libera la fantasia di esprimersi.

Verranno realizzati momenti di approfondimento educativo anche per i genitori per toccare in maniera informale, tematiche di rilevanza educativa, pedagogica e sanitaria. Scopriremo il metodo Montessori attraverso attività pratiche per i piccoli e incontri.

NMS 1077

Infine, verrà allestita un area gioco dedicata ai bimbi da 0 a 3 anni all'interno del padiglione 2, con una nursery attrezzata per il cambio dei più piccoli (a cura dell'asilo nido Le meraviglie) e dimostrazioni di babywearing (presentazione di supporti ergonomici ed uso della fascia) con possibilità di noleggio gratuito marsupi e fasce per l’uso durante la fiera.
Nel padiglione 4 verrà allestita un area  di 2500 mq dove 
giocare in libertà! I bimbi si divertiranno con giochi gonfiabili, truccabimbi, mini golf, dimostrazioni di karate (ASD Leoni Karate Team), vasche di mais dove immergersi e giocare, gonfiabili, tiro con l'arco, giostrine e molto altro.

Non una semplice rassegna, dunque, ma un’esperienza formativa per incoraggiare gli adulti di domani a scoprire le personali abilità e ad acquistare consapevolezza su temi sensibili come il rispetto dell’ambiente e la convivenza sostenibile, attraverso svariate forme di divertimento. 

L’obiettivo tracciato nel programma dell'iniziativa è quello di valorizzare il ruolo attivo dei bambini, come protagonisti nella società, capaci di essere primi suggeritori di buone prassi: un mondo di laboratori, aree di gioco e spazi didattici per riflettere, creare e ripensare il proprio piccolo mondo a partire dal gioco. 

Partecipano al progetto Confcooperative Mantova (Agora', Alce nero, C.S.A., Corte Verde, Il Giardino dei Bimbi, Soccorso Azzurro, Tante Tinte, Villaggio SOS, Viridiana), A Casa di Bio di Alessandro Beffa, A.M.A. Associazione Mantovana Allevatori, AIC Associazione Italiana Celiachia, Arcieri del Po, Arredamenti Baraldi snc Feng Shui, Art du Fleur di Strazzi Sabrina, Arte e Dono di D'Apuzzo Carla, ASD Leoni Karate Team, Asilo nido "Le Meraviglie" di Silvia Gandini, Associazione Alessandro Dotti Onlus "Insieme per la Vita", Associazione Energia Ludica, Associazione Nuovi Orizzonti, ATS della Val Padana Sede territoriale di Mantova, Blitz srl, Cantina Sociale di Gonzaga soc. Agric. Coop., Charta Cooperativa Sociale - onlus, CSI di Mantova, Editrice aam Terra Nuova srl, Elobaby roba da babywearing srl, ERSAF Regione Lombardia, Federazione Provinciale Coldiretti Mantova, G.A.M. GonzagarredI Montessori S.r.l., G.D.R. Italia srl, Giochienonsolo di Abellondi Alessandro, GMC di Comelli Giovanni Magie di Sabbia, Incastro srl, Istituto Tecnico Agrario I.S. "Strozzi", La Cicogna Bianca di Pasetto Annamaria, LeFaGio - Società Cooperativa "Leggere Fare e Giocare", Mater Cooperativa Sociale Onlus, Matto Costruzioni - Trees Design, Mazzali Nadia Waffel e Caramelle, Orchestra da Camera di Mantova, P.A.M. di Migliaccio & C. Snc, Scuola Comunale di Arte Madonnara, Sleghiamo la fantasia LEGO Play Area, Sorgente di Emozioni Associazione Culturale Yoga bimbi, Sorrisi che festa Truccabimbi, ToDo - KIng Union (Europe) srl, TUSHI di Esposito Abrahamo, WWF Po Mantovano

GALLERIA FOTOGRAFICA BIMBI...NARIA 2016

Fiera Millenaria su Facebook