25 / 6 / 2017 Ultimo aggiornamento: 19 / 6 / 2017

BIMBI...NARIA

  17-18-19 novembre
Logo della fiera
L'appuntamento speciale dedicato ai bambini e alla famiglia

Nasce un nuovo evento in casa Fiera Millenaria, interamente dedicato ai bambini e alle loro famiglie e incentrato sul gioco sano e intelligente. Si tratta di Bimbi...naria. 1.000 modi per crescere: una quattro-giorni di giochi, laboratori didattici, spettacoli e attività stimolanti per i piccoli da 0 a 11 anni, che va ad occupare lo spazio che negli ultimi cinque anni ha visto in scena un altro evento targato Millenaria, Il Mondo di Pippi (evento sospeso), che viene ora sostituito da una nuova divertente esperienza.

Bimbi...naria debutta, quindi, facendo tesoro del percorso de Il Mondo di Pippi e della sua propensione al gioco intelligente e rigorosamente non elettronico, e lo unisce ai temi e agli spunti maturati negli ultimi due anni nel padiglione dedicato ai bambini all'interno della Fiera agricola di settembre, dal titolo, appunto, Bimbi...naria. Un'esperienza che, ora, si allarga e si arricchisce fino a diventare una vera e propria manifestazione ricca di tante proposte educative e di divertimenti per tutta la famiglia.

NMS 1124

Ma cosa proporrà Bimbi...naria ai suoi piccoli ospiti? Innanzitutto un pieno di divertimento su 5.000 metri quadrati! Si parte con i laboratori didattici per conoscere meglio la terra, i suoi frutti, per rispettare l’ambiente e le sue risorse: i bimbi potranno imparare come prepararsi una merenda sana, coltivare un orto in miniatura, realizzare giochi con materiali di recupero, dipingere con le sabbie del fiume Po e molto altro. Ci sono poi le attività creative guidate, con laboratori di disegno e lavorazione della sabbia; inoltre, sarà possibile incontrare i Madonnari delle Grazie e disegnare con i gessetti insieme a loro.

Coinvolgeranno anche mamma e papà i giochi intelligenti da condividere con tutta la famiglia: dalle costruzioni al tappeto interattivo, dai giochi da tavolo alle carte fino alla baby dance.

Non mancano i momenti di approfondimento educativo. Scopriremo il metodo Montessori attraverso attività pratiche per i piccoli e incontri per i genitori. Da segnalare l’incontro dedicato ai genitori in cui affrontare "le fatiche scolastiche" e attivare la consapevolezza del “riuscire a far da sé” del bambino.

NMS 1077

Infine, un intero padiglione dove la parola d'ordine è una sola: giocare in libertà! I bimbi si divertiranno con giochi gonfiabili, truccabimbi, mini golf, percorsi per saltare su grandi palloni, vasche di mais dove immergersi e giocare, bici senza pedali, labirinto, tiro con l'arco, giostrine e molto altro.
Verrà inoltre allestita un area gioco dedicata ai bimbi da 0 a 3 anni all'interno del pad. 3, con una nursery attrezzata per il cambio dei più piccoli (a cura dell asilo nido Le meraviglie).

L’obiettivo tracciato nel programma dell'iniziativa è quello di valorizzare il ruolo attivo dei bambini, come protagonisti nella società, capaci di essere primi suggeritori di buone prassi: un mondo di laboratori, aree di gioco e spazi didattici per riflettere, creare e ripensare il proprio piccolo mondo a partire dal riutilizzo dei materiali più semplici. 

Partner del progetto sono Confcooperative Mantova, Coop Tante Tinte, Sol.Co Mantova, Coop Lefagio, Coop Mater, Alce Nero, Comune di Curtatone, C.I.M, Consorzio Agrituristico Mantovano, Gonzagarredi, Abi Book, Coop Il Giardino dei Bimbi, Coop Fior di Loto, Fondazione Malagutti onlus, Agrinido Corte Verde, CSI di Mantova, Arcieri del Po, Ass. Alessandro Dotti Onlus "Insieme per la Vita", Blitz modellismo, Obiettivo Foto, Mare s.a.s e molti altri che propongono durante la manifestazione attività, laboratori, materiali, servizi educativi, di supporto scolastico e animazione per bambini.

Fiera Millenaria su Facebook