17 / 10 / 2017 Ultimo aggiornamento: 17 / 10 / 2017

1000MAKER

  25-26 marzo
Logo della fiera
Progetti di innovazione digitale
Etichettato sotto

Fiera Millenaria con la preziosa collaborazione di Associazione Arco allestisce uno spazio dedicato all'innovazione digitale: 1000 Maker coinvolge direttamente diversi istituti superiori del territorio, che parteciperanno mettendo in mostra progetti scolastici ad alto contenuto tecnologico. Il Fermi e lo Strozzi di Mantova, il Galilei di Ostiglia e il Fermi di Modena presenteranno piccoli robot di varia forma e natura dotati di intelligenza artificiale, sistemi per la produzione di energia da fonti rinnovabili, console ludiche autocostruite, progetti per lo studio della fisica in modo interattivo e droni per l'agricoltura di precisione.1000maker

In particolare c'è grande attesa per sabato mattina alle 10:30 quando Marina Latini, la presidente del progetto internazionale "The Document Foundation", parlerà al pubblico di LibreOffice e dei recenti successi ottenuti dall'associazione LibreItalia. Sabato pomeriggio alle 15 Tommaso Caramaschi, mantovano ed esperto di visione artificiale, terrà un seminario aperto al pubblico sull’utilizzo delle librerie opencv, forndamentali a bordo dei robot per il riconoscimento automatico di oggetti e forme tramite una telecamera. Domenica alle 10:30 l'area talk di 1000Maker ospiterà il noto inventore e divulgatore bergamasco Pier Calderan, che terrà un workshop gratuito sul potente modulo wifi Esp8266, il seminario, del tutto gratuito, verrà poi replicato al pomeriggio con inizio alle 14:30.
Non mancheranno momenti di approfondimento, e possibilità di sperimentare in prima persona le straordinarie novità del settore come le penne 3D, i droni, metodi innovativi per apprendimento del coding, software libero e tanto altro. Di seguito proponiamo un elenco dell'iniziative che i visitatori potranno provare in fiera.

AREA CODING
Area “coding” per i più piccoli gestita dal progetto mantovano Virgilian Code, attivamente impegnato a portare la logica della programmazione tramite software e hardware open source dentro la scuola primaria e secondaria di primo grado. All’interno di 1000Maker i formatori di Virgilian Code permetteranno ai bambini di passaggio in fiera di provare a programmare esprimendo la loro creatività e interagendo con i computer in modo attivo.

ROBOT WARS
robot warsBattaglie senza esclusione di colpi tra robot autocostruiti: un'esperienza indimenticabile organizzata dai membri dell'Arduino User Group mantovano. Gettatevi anche voi nella mischia iscrivendo il vostro robot alla grande sfida di domenica pomeriggio contattando gli organizzatori del gruppo Augman.
https://www.facebook.com/groups/AUGHMN/ 

ARDUINO E SALDATORE
Al banco di AUGMAN sarà protagonista la scheda di sviluppo Arduino, cuore di molti progetti tra i quali un sistema di irrigazione automatizzato, un gioco stile poligono con laser e un radar che rileva l'ambiente. Sabato 25 al pomeriggio Augman organizzerà prove di saldatura, invitando il pubblico a tradurre un circuito su una basetta millefori nel minor tempo e modo possibile. Domenica 26 al pomeriggio, sempre al tavolo di Augman, il pubblico potrà invece partire da un programma e sfidarsi a creare l'hardware funzionante utilizzando la scheda Arduino e componenti elettronici messi a disposizione da C.D.E. Elettronica di e Polymer Lavorazioni.

DRONI IN VOLO
droniEsibizioni di droni nell'area coperta tenute da piloti brevettati del progetto Skynetdrone. Al termine di ciascuna esibizione sarà possibile scoprire da vicino questi Aereomobili a Pilotaggio Remoto, utilizzati anche in situazioni di emergenza, e i più piccoli potranno provare a pilotare piccoli droni nell’arena di volo.
https://www.facebook.com/SkynetdroneMantova/ 

OPERE D'ARTE TRA GESSO E STAMPA 3D
Il FabLab Mantova presenterà una tecnica innovativa per produrre oggetti artistici tramite lo stampo di un sottile strato di materiale plastico biodegradabile che il pubblico potrà riempire di gesso: il materiale colato, una volta asciugato, si trasformerà poi in copie solidi e durature di manufatti e opere d'arte.
https://www.facebook.com/fablabmantova/ 

SOFTWARE LIBERO SENZA CONFINI
Il gruppo utenti Linux mantovano LUGman allestirà postazioni fisse per presentare e far provare software liberi e gratuiti, mentre advocate ufficiali del team openSuse presenteranno le funzionalità delle più recenti versioni Linux openSuse 42.2 e Tumbleweed; l'associazione LibreItalia presenterà invece potenzialità della suite LibreOffice 5.3 come strumento libero per la didattica e la produttività individuale e aziendale.
https://it-it.facebook.com/libreitalia/ 

Fiera Millenaria su Facebook